e-Form


 

Introduzione:
La stampa on demand di modulistica elettronica permette di beneficiare al meglio della qualità delle stampanti di nuova generazione, soddisfando al tempo stesso e in modo semplice ed economico la necessità di cambiamento delle aziende, e valorizzandone la Corporate Identity.

 

Esigenza:
Già dall’avvento del sistema operativo Windows, in grado di gestire la grafica in modo semplice ed efficace, le aziende hanno sostituito in parte i vecchi moduli prestampati, con quelli elettronici, spesso sviluppati in-house.

Il problema si pone principalmente quando le stampe provengono da sistemi extra-Windows, dove il download della grafica unitamente ai dati variabili, rappresenta ancora oggi un difficile scoglio da superare. Laddove sia stato superato questo problema, resta da risolvere la questione del traffico sulla rete, poiché i file contenenti le parti fisse, sono di dimensioni decisamente più elevate rispetto ai semplici dati variabili, che tipicamente sono file testo. Maggior traffico sulla rete significa aumento dei tempi di trasmissione, soprattutto quando la stampa è remota.

 

Soluzione:
Le soluzioni e-form proposte da Oberon sono molteplici ed uniscono la flessibilità alla facilità d’uso. Disponibili in versione hardware o software, questi prodotti si interfacciano con qualsiasi sistema di provenienza dei dati variabili, arricchendo gli stessi con una grafica sempre aggiornata e in linea con l’indentità aziendale.

La modularità dei prodotti consente di effettuare delle installazioni pilota in determinati settori dell’azienda, per poi eventualmente estendere la soluzione a tutti gli uffici, salvaguardando gli investimenti pregressi.

Le applicazioni esistenti sui sistemi, spesso datate e difficili da mantenere, non richiedono costosi interventi di modifica, poiché le soluzioni e-form si integrano perfettamente in qualsiasi ambiente, intervenendo sul dato variabile e arricchendolo con la grafica a valle, immediatamente prima della stampa. Anche le funzionalità tipiche delle stampanti ad impatto, quali le copie veline con diciture differenti da stampare su carta chimica, sono previste dalle soluzioni E-Form, che a fronte di un singolo spool sono in grado di generare più copie, mantenendo l’applicazione originale inalterata.

 

Vantaggi:
La parola d’ordine è flessibilità. La stampa di modulistica elettronica on demand, non solo permette di eliminare il problema delle scorte obsolete di carta, ma veste le aziende di un’immagine più dinamica, grazie alla possibilità di integrare i documenti base, quali bolle e fatture, con messaggi personalizzati che variano nel tempo e che possono essere implementati con semplicità anche da personale non sistemistico.




Vedi Anche