CLOUD Print Management


 

PRINTEASY

Con il cambio dei modelli di business,  le aziende di tutti i settori tendono a rinnovare le proprie infrastrutture IT, riducendone le complessità e i costi. Le nuove tecnologie consentono di sostituire la classica impostazione che prevede l’acquisto di licenze software installate on-premise su un data center locale, in favore di soluzioni Cloud (SaaS). Questo tipo di soluzioni permette di offrire servizi “pay as you go” che riducono notevolmente i costi di acquisto e mantenimento, e di alleggerire l’infrastruttura IT.

 

Cos'è PrintEasy:
PrintEasy è una soluzione di stampa Cloud che permette di inviare job di stampa da qualsiasi dispositivo, sia esso mobile o fisso, verso qualsiasi stampante in azienda. Include funzionalità di print management quali la stampa sicura follow-me, i report sull’utilizzo dei dispositivi di stampa e sistemi avanzati di automazione dei processi. Per poter usufruire del servizio non è richiesto alcun tipo di configurazione complessa e nessuna infrastruttura IT specifica. PrintEasy è disponibile in diverse configurazioni per adattarsi a ogni tipo di modello di business del Cliente: può essere utilizzato in Cloud, on-premise in un Cloud privato oppure in un ambiente ibrido.

 

Come funziona PrintEasy:
Utilizzando la tecnologia più innovativa, costruita intorno a una piattaforma altamente scalabile, PrintEasy rappresenta la nuova generazione di Cloud printing in grado di ridurre al minimo, se non eliminare del tutto, la presenza dei print server. Un’unica soluzione che può rendersi totalmente flessibile nel tipo di hosting: se installata presso il data center di un service provider può operare totalmente in Cloud; in una configurazione ibrida e per garantire la massima sicurezza delle informazioni è possibile installare un’appliance hardware locale (gateway), collocata fra il server primario e i dispositivi di stampa: in questo modo è la soluzione a trovarsi sul Cloud, mentre i gli spool di stampa e la directory degli utenti rimangono all’interno della rete aziendale; se viene installato nel data center locale, PrintEasy opera in un Cloud privato: in questa modalità viene garantito il rispetto delle policy di sicurezza per le aziende che limitano l’utilizzo di Cloud pubblici, pur assicurando gli stessi vantaggi, fra cui la possibilità di essere utilizzato come un servizio basato su un canone. La app Peasy, disponibile per Android e iOS, rende la stampa ancora più semplice, permettendo di gestire l'autenticazione e il rilascio dei job direttamente dal proprio dispositivo mobile.

 

Vantaggi:

  • Tecnologia Cloud scalabile e flessibile: la piattaforma multi-tenant riduce gli investimenti iniziali e garantisce la massima disponibilità della soluzione e del supporto, e un ROI ottimale.
     
  • Solution as a Service: la sottoscrizione a canone mensile permette di utilizzare la soluzione come un servizio modulare e scalabile in base alle vostre esigenze.
     
  • Sicurezza­­: rispetta tutti i livelli di sicurezza con installazioni su Cloud pubblico, privato oppure ibrido. Rispetta le normative europee sulla sicurezza dei documenti anche grazie alla crittografia dei dati.
     
  • Web-based­­: PrintEasy può essere configurato centralmente attraverso un’interfaccia web intuitiva per gestire dispositivi, sedi, credenziali utenti, controllo accessi, reporting, e molto altro.
     
  • Follow-me: protezione di stampanti e documenti; i job possono essere ritirati da qualsiasi dispositivo di stampa aziendale, di qualunque brand, attraverso l’autenticazione
     
  • Autenticazione: autenticazione via app iOS o Android, lettore di badge, client embedded (ove disponibile) o QR code. Gestisce utenti tramite LDAP o attraverso l’interfaccia admin, e supporta gli utenti guest
     
  • Scansione-copia: utilizzato con il client embedded specifico per ciascun brand consente l’accesso controllato anche alle funzioni di scansione e copia.
     
  • Regole di stampa: gestisce impostazioni di stampa specifiche per tipologie di utenti o di job
     
  • Reporting­­: monitora e tiene traccia delle attività di stampa, fornendo report specifici
     
  • Mobile printing: consente di stampare da qualsiasi dispositivo mobile su qualsiasi dispositivo di stampa



Vedi Anche