Oberon compie 30 anni!


 

Era il lontano 1987 quando prese forma la nostra azienda. Avevamo competenze e background diversi che, una volta messi insieme, hanno dato vita a progetti sempre più elaborati e tecnologicamente avanzati. L'entusiasmo, la determinazione e la volontà di offrire un valore aggiunto ci hanno sempre caratterizzato, sin dai primi tempi. 

Il nostro ambito è sempre stata la stampa laser. Le prime stampanti avevano una tecnologia molto elementare, e noi abbiamo voluto fare di più: sviluppando soluzioni innovative insieme a una rete di partner in tutto il mondo, abbiamo aggiunto delle potenzialità che all'epoca sembravano impossibili. Siamo stati i pionieri della modulistica elettronica con stampanti laser quando ancora si utilizzavano moduli prefincati, nella maggior parte dei casi con stampanti ad aghi. Le nostre soluzioni hanno permesso di gestire i codici a barre, riducendo l'utilizzo delle stampanti dedicate al solo barcode, con la conseguente riduzione dei costi. Abbiamo aiutato a mettere in comunicazione piccole stampanti con sistemi grandi come una stanza. Cose d'altri tempi che ora sembrano così semplici.

 

Con l'arrivo di stampanti più evolute, all'inizio degli anni 2000, il nostro lavoro di sviluppo si è fatto ancora più interessante: maggiori possibilità, maggiore flessibilità, ma anche un impegno maggiore in termini di competenze tecnologiche. Si sono evolute le stampanti, anche grazie alle innovazioni introdotte dalla nostra rete di sviluppatori, e ci siamo evoluti anche noi. Le collaborazioni con i produttori si sono ampliate e abbiamo ottenuto certificazioni come Developers da tutti i principali vendor. La partnership con altri sviluppatori di soluzioni si è consolidata e ci siamo dedicati anche all'attività di integrazione di soluzioni di print management (su tutti SafeCom ed Equitrac, poi acquisiti da Nuance), ampliando e rinforzando le nostre competenze e aggiungendo personalizzazioni sviluppate da noi.

 

La ricerca e l'evoluzione sono costanti e per Oberon è fondamentale essere sempre un passo avanti a ciò che poi arriva sul mercato. E così arriviamo al Cloud e alle infinite possibilità offerte da questo nuovo balzo dell'evoluzione del mondo della stampa (e non solo). Insieme ai nostri partner lavoriamo costantemente al concetto di Internet of Things, includendo anche le stampanti nel lungo elenco di "things" interessate da questo concetto. Presto ci saranno importanti novità e il risultato del nostro lavoro sarà ancora più evidente.

 

Sì, abbiamo 30 anni e desideriamo ringraziare tutte le aziende, sia Partner che Clienti, che in tutti questi anni hanno creduto in noi e hanno beneficiato delle nostre soluzioni, delle nostre integrazioni e dei servizi professionali che offriamo. Continueremo a proporvi le migliori soluzioni e a sviluppare per voi personalizzazioni in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di stampa e gestione dei documenti.

Sempre con uno sguardo sul futuro, sempre beyond printing!